Chi siamo: il mi cane parla
Io sono Mirko Darar educatore cinofilo e istruttore cinofilo specializzato in comportamento e comunicazione del cane. la mia formazione è multidisciplinare è multi esperienziale: partendo in giovane età dal sistema classico in cui il metodo più utilizzato era quello di mettere il cane con il collare a strozzo e imporre il proprio volere sull'animale a prescindere da quali comportamenti e quindi anche quali bisogni l'animale esternasse, ho iniziato il mio percorso di studi in parte amatoriale in parte professionale.

Ad oggi ho un'esperienza di oltre vent'anni nel mondo della cinofilia e del recupero comportamentale , sono partito dai metodi più in voga all'epoca della mia prima formazione per poi approcciarmi a tutti i metodi esistenti oggi in cinofilia : dal metodo classico al gentilissimo dal clicker training al rinforzo positivo , dal behaviorismo al cognitivismo . Ho gestito il mio vecchio Centro Cinofilo per 10 anni, ho svolto pensione casalinga per 15 anni, ho lavorato con i cani del canile per sei anni, ho avuto la grande fortuna di osservare i cani federali della Sardegna per sette anni, mettiamoci anche otto anni di Toelettatura , e addestramento e preparazione per i cani da show, attività che svolgo tutt'oggi.

Avendo conosciuto la cinofilia sotto ogni punto di vista e da ogni angolazione ad oggi, penso di essere riuscito a farmi un'idea abbastanza chiara di chi sia un cane come lavorare con un cane e soprattutto di cosa un cane ha bisogno per essere un bravo cane e per documentare la veridicità di quanto affermo sulla cinofilia documento moltissimi dei casi da me seguiti attraverso i video che pubblico sui miei social , i risultati parlano chiaro.

Ad oggi il mio obiettivo è quello di far capire alle persone che non esistono cani senza speranze e che mai in nessun caso i metodi coercitivi possono essere una possibilità. Io ed altri colleghi stiamo dimostrando da anni che andare a risolvere i comportamenti sgradevoli del cane attraverso la comprensione dei suoi bisogni e quindi portando il cane a smettere di fare ciò che fa non perché deve, ma perché vuole!
Nel tentativo di far arrivare queste buone informazioni e conoscenze a quanti più proprietari di cani volenterosi possibile abbiamo creato la rete Ilmiocaneparla un team di professionisti formati secondo il metodo Ilmiocaneparla , sparsi in diverse regioni d'Italia per poter trovare l'aiuto più valido per te e per la tua situazione più vicino a te.

Per sapere quale sia l'educatore cinofilo Ilmiocaneparla più vicino a te scrivi a Ilmiocaneparla@gmail.com
